La Federazione che regolamenta il movimento italiano sposa il progetto dell’OIES: sviluppare il mercato degli Esports attraverso un network dei più importanti stakeholder dei videogiochi competitivi.
La Federesports – Federazione Italiana E-Sports e l’Osservatorio Italiano Esports, la prima piattaforma B2B di networking, informazione e formazione per gli operatori del settore, stringono una partnership strategica. L’accordo rientra nella strategia comune di supportare l’evoluzione dell’intero movimento italiano legato al mondo dei videogiochi competitivi.
Con questo accordo, Federesports e OIES si confermano i principali player istituzionali nell’innovazione degli Esports in Italia. Non a caso, nell’ultimo anno Federesports ha avviato un intenso programma di sviluppo, dando vita a varie iniziative internazionali.
A partire dall’entrata in WESCO – World Esports Consortium, organizzazione mondiale che è sia Federazione che aggregatore di business dedicato agli e-Sports, per Federesports è stato importante essere entrati in IAKS organismo tecnico riconosciuto dai Comitati Olimpico e Paralimpico Internazionali.
Proprio un anno fa è stato siglato l’agreement con la Federazione Italiana Cronometristi che è diventata l’organismo deputato a creare gli arbitri per il mondo degli e-Sports. Gli ultimi accordi riguardano una partnership con il mondo e-Sportivo dell’Asia e del Pacifico e con ESIC, ente internazionale che si occupa di lotta al doping e persegue l’Integrity negli e-Sports.
Per questi motivi, il connubio tra Federesports e Osservatorio Italiano Esports è stato la naturale conseguenza di due istituzioni che lavorano per perseguire lo stesso obiettivo: l’evoluzione del mercato dei videogiochi competitivi in Italia.
“La visione di Federesports è sempre stata orientata alla collaborazione, una strada che porta sempre a creare valore. Questa partnership con l’OIES – dichiara Maurizio Miazga, Segretario Nazionale di Federesports – è importante proprio per la necessità di fornire occasioni di confronto fra chi si occupa di e-Sports e chi vede in questa nuova disciplina sportiva un veicolo mediatico strategico. Da oggi chi è interessato sa di poter contare su interlocutori autorevoli in possesso della ‘cassetta degli attrezzi’ indispensabile per investire in piena sicurezza”.
“La partnership con Federesports segna un importante traguardo per l’OIES. Avere tra i partner una delle massime istituzioni del settore conferma l’ambizione del progetto – commentano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi, fondatori dell’OIES – Gli Esports in Italia hanno bisogno di realtà che regolamentino e rendano professionale un settore che è ancora indietro rispetto ad altri Paesi. Unendo le nostre forze daremo maggiore credibilità e forza a tutto il comparto Esports italiano”.
L’Osservatorio Italiano Esports è uno progetto spin-off di Sport Digital House, digital agency focalizzata sul settore dello sport che sviluppa innovative strategie di funnel marketing per le aziende utilizzando il proprio network di atleti e team Esports.