In media l’80% dei videogiocatori mondiali, stando a quanto pubblicato da Newzoo, dichiara di consumare regolarmente cibo e bevande durante le sessioni di gioco.
Le donne gamer preferiscono gli snack salati (es. patatine e cracker) a quelli dolci o alle bibite, mentre le preferenze degli uomini variano a seconda dell’area geografica. Considerando solo la variabile sesso, possiamo affermare che:
- In Europa Occidentale, il 42% preferisce consumare soft drink durante le sessioni di gioco
- nella regione Asia Pacifica, il 48% predilige gli snack salati
- in America del Nord, soft drink e snack salati vengono preferiti alla pari.
Considerando solo la variabile età il discorso cambia. In Europa Occidentale l’abitudine di consumo del gamer cambia: gli snack salati vengono consumati di più nella fascia 10-15,mentre i ragazzi di età compresa tra i 21 ed i 35 preferiscono consumare soft drink durante le sessioni di gioco.
Un discorso a parte meritano gli energy drink, tipologia di bevanda molto apprezzata dai videogiocatori. In Europa Occidentale questa bevanda è prediletta da un target più giovane ovvero quelli di età compresa tra i 21 ed i 25 anni.
Uno studio di Newzoo ha dimostrato come chi guarda abitualmente contenuti legati al gaming, per esempio live-streaming o video gamplay su YouTube, tende a consumare più cibi e bevande durante le sessioni di gioco.
Un’altra bevanda molto apprezzata dai videogiocatori, durante le sessioni di gioco è la birra.
Il Paper completo e le altre case histories sono riservate ai membri dell’Osservatorio Italiano Esports. Per iscriverti e ricevere anche tu i paper di esports marketing completi, compila il form sul sito e richiedi informazioni. https://www.oiesports.it/?page_id=704
Sarai contatto dal nostro staff che ti spiegherà come entrare nel nostro network.