Lavorare negli Esports: le professioni formate attraverso l’Advanced Esports Programme

L’industria degli Esports non è fatta solo dai gamer professionisti. I lavori all’interno del settore Esports e gaming sono molteplici e richiedono competenze solide e aggiornate.

L’Advanced Esports Programme (prenotati al webinar di presentazione dell’edizione 2023 qui) è il corso di formazione dell’Osservatorio Italiano Esports sull’Esports business e marketing, che forma le figure professionali che gestiscono gli aspetti manageriali di questo mercato, e che sono molto richieste dalle società che vi operano. Passiamone in rassegna alcune.

ESPORTS MANAGER

Questa figura ha la responsabilità di gestire tutte le attività di un team di pro-players. Dovrà affrontare e organizzare la partecipazione ai tornei e assicurarsi che i gamers abbiano a disposizione
tutto quanto necessario per essere competitivi, senza trascurare gli aspetti commerciali legati alla
squadra.

GAMIFICATION EXPERT

L’esperto in materia di Gamification, grazie alle sue conoscenze, sa come costruire esperienze in cui gli utenti possono interagire, venire coinvolti e giocare con i messaggi dei brand. Per farlo, utilizza elementi e tecniche
proprie del mondo gaming, applicandole in modo sapiente in contesti diversi.

MARKETING MANAGER

Questa figura si occupa delle strategie di marketing del prodotto Esportivo. Sarà suo compito creare iniziative, campagne e attivazioni innovative per valorizzare i brand sponsor di team, competizioni o tornei. Dovrà proporre strategie e percorsi utili a coinvolgere e fidelizzare gli appassionati.

WEB3 EXPERT

Il Web3 Expert è una figura capace di portare una grande innovazione nel gaming. Questo professionista è infatti
aggiornato sulle ultime evoluzioni tecnologiche, quali Blockchain, NFT, Metaverso e Web3, e sa come applicarle al business del gaming. Un esempio? Il recente trend dei videogiochi play to earn.

TOURNAMENT ORGANIZER

L’organizzatore di eventi cura e segue nei minimi dettagli le competizioni, i tornei e i campionati tra team Esports. Deve coordinare le attività e le fasi che portano dal momento ideativo dell’evento a quello esecutivo, gestire e seguire tutto il personale coinvolto nella sua realizzazione.

TALENT MANAGER

Anche i campioni del gaming sono seguiti e tutelati da figure professionali: i talent manager.
Questo professionista dovrà saper riconoscere e valorizzare il talento dei gamers, per accompagnarli durante la
loro carriera e nelle trattative con i vari team.

SOCIAL MEDIA MANAGER

La popolarità raggiunta dagli Esports deve dare merito anche alla bravura dei Social Media Manager. Queste sono le figure professionali che si occupano di creare contenuti accattivanti, da diffondere sui vari canali social, per conto delle organizzazioni Esportive. Loro compito è creare engagement, avvicinare e fidelizzare appassionati e tifosi.

Queste e altre figure professionali sono al centro della terza edizione dell’Advanced Esports Programme, il corso di alta formazione che fornisce una specializzazione nell’Esports Business e Marketing. Il Programme negli ultimi tre anni è stato frequentato da più di 200 persone e ha aiutato diversi studenti a entrare nel mondo del lavoro degli Esports. Clicca qui per ripercorrere la formazione con gli studenti dell’edizione 2022.

Il Programme è costruito come un corso libero: sei tu a scegliere le lezioni che vuoi seguire, non sei obbligato ad acquistare tutto il percorso.

Possono partecipare non solo persone che vogliono lavorare nel settore Esports e gaming, ma anche chi vuole aggiornare le proprie competenze, aggiungendo una conoscenza specialistica da applicare al proprio lavoro.

L’Advanced Esports Programme è composto da 26 lezioni con appuntamenti online via zoom. Le masterclass saranno condotte da alcune delle personalità più importanti del gaming e del marketing in Italia.

Il 27 aprile alle 17,30 organizzeremo un webinar in cui annunceremo in anteprima lezioni, docenti e le modalità di iscrizione al corso. Puoi prenotarti per partecipare al webinar compilando il form qui, e in più ricevere un buono sconto sul costo dell’interno corso, da utilizzare o meno senza impegno quando apriremo le iscrizioni il 3 maggio.