Si è concluso il primo rilascio degli OIES Badge, la prima attestazione che documenta le competenze consulenziali di team, agenzie e professionisti che operano nel settore Esports e Gaming. Con questa iniziativa l’Osservatorio Italiano Esports rende il mercato più inclusivo e aperto all’innovazione.
L’Osservatorio Italiano Esports rilascia i suoi primi OIES Badge agli operatori del settore di cui è stata accertata la competenza nell’offrire consulenza.
L’attestazione ha validità annuale e consiste in un riconoscimento provvisto di QR Code che può essere inserito nei materiali di comunicazione fisici e digitali, e dà la possibilità all’operatore di mostrare i suoi servizi alle aziende in modo qualificato.
Tra i primi operatori del settore a ricevere il riconoscimento ci sono agenzie, team e professionisti singoli.
È un traguardo molto importante per tutto il panorama esportivo italiano, visto che per la prima volta saranno riconosciuti gli operatori con competenze qualificate nel proporre servizi in Esports e Gaming marketing alle aziende.
Attraverso l’OIES Badge, infatti, le aziende che vorranno investire nel settore avranno a disposizione un quadro completo delle società a cui affidarsi, per ricevere consulenza e creare progetti.
Tutte le società e i professionisti che hanno ricevuto l’OIES Badge saranno inoltre iscritte nel Registro Pubblico dell’Esports, sviluppato dall’Osservatorio come strumento di promozione degli operatori qualificati.
L’OIES Badge è un progetto che non è rivolto solo alle società che già operano nel settore. È anche uno strumento per le realtà emergenti, che così potranno affermarsi sul mercato con autorevolezza, attraverso un riconoscimento di valore rispetto alla concorrenza già esistente.
In questo senso l’OIES Badge e il Registro Pubblico degli Esports sono iniziative inclusive, che mirano a unire il settore e a far emergere competenze e innovazione.
Queste le prime agenzie e team che hanno ricevuto l’OIES Badge nel primo rilascio:
AGENZIE:
- Iquii
- Infront
- Hellodì
- ProGaming Italia
- 2Watch
- Azerion
- Arkage
- Orbita
- Creative Management Association (CMA)
- OneLab Milano
TEAM
- Inter Esports
- Monza Esports
- MCES Italia
- Flex4 eSports
- Outplayed
L’Osservatorio Italiano Esports ha messo a disposizione anche un corso on demand di preparazione al test per l’ottenimento dell’OIES Badge: l’Esports for Business.
Esports For Business prepara gli operatori non solo al test dell’OIES Badge, ma è un corso per approfondire gli argomenti della consulenza in ambito Esports, attraverso le docenze di alcuni dei massimi esperti del settore.
“Questo è un traguardo storico per l’Osservatorio Italiano Esports – commentano Luigi Caputo ed Enrico Gelfi fondatori di OIES -. Rilasciando i primi OIES Badge mettiamo a disposizione del mercato uno strumento che innalza il livello professionale degli operatori, e offre alle aziende un sicuro quadro di quelli con le capacità progettuali necessarie per sviluppare business. La nostra volontà è di restituire un sistema inclusivo, che permetta alle competenze di emergere, al di là della forza economica dei singoli. Crediamo fortemente che il mercato esportivo italiano crescerà con l’innovazione e la qualità dei servizi erogati”.
La ricerca condotta da Demoskopea Consulting si aggiunge a quelle già disponibili nel Centro Studi Nazionale Esports dell’OIES, l’unico database in Italia che raccoglie tutti i dati più importanti nell’industria esportiva.
L’Osservatorio Italiano Esports è un progetto spin-off di Sport Digital House, digital agency focalizzata sul settore dello sport che sviluppa innovative strategie di funnel marketing per le aziende utilizzando il proprio network di atleti e team Esports.
Clicca qui per ricevere maggiori informazioni su come diventare membro dell’OIES.