In questo marketing paper analizziamo il nuovo report di Newzoo con le previsioni del mercato gaming per il 2020. Entro il 2023 l’intero comparto varrà 200 miliardi di dollari. Cresce il numero di videogiocatori, soprattutto in Asia. L’Europa resta uno dei mercati più reddittizi
I primi sei mesi del 2020 non sono stati affatto positivi per l’economia mondiale, tuttavia il mercato dei videogiochi sembrerebbe essere uno dei meno colpiti dalla pandemia causata dal COVID-19.
Più che mai,durante il periodo di quarantena,milioni di persone nel mondo hanno trascorso il tempo giocando ai videogiochi; c’è chi lo ha fatto semplicemente per passare il tempo, chi per festeggiare un evento come la laurea o il compleanno in compagnia di altre persone, chi per restare in contatto con gli amici e chi ne ha approfittato per recuperare alcuni titoli non giocati.
L’incremento del numero di videogiocatori durante la pandemia, l’aumento delle ore di gioco dei “vecchi” videogiocatori ed il lancio delle console di nuova generazione (PS5ed Xbox Series X),hanno fatto si che le stime dei ricavi per il 2020 siano pari a 159,3 miliardi di dollari.Per i membri dell’OIES analizziamo l’ultimo report di Newzoo con le previsioni per il mercato globale dei videogiochi del 2020.
il segmento mobile gaming (che include smartphone games e tablet games) rappresenta il segmento più remunerativo del 2020 in quanto conta ricavi pari a 77,3 miliardi di dollari ed una crescita del 13,3% su base annua. Newzoo stima che entro la fine dell’anno, più di 92 milioni di nuovi giocatori provenienti dai mercati emergenti, come Vietnam, Malesia e Filippine, inizieranno a giocare principalmente su smartphone e tablet.
Per quanto concerne i ricavi totali del mercato, Newzoo stima che entro il 2023 saranno pari a 200,8 miliardi di dollari.
Il secondo ed il terzo posto del podio sono occupati rispettivamente da Nord America che genera ricavi per 40 miliardi di dollari l’anno ed Europa che ne genera 29,6.
Il Paper completo e le altre case histories sono riservate ai membri dell’Osservatorio Italiano Esports. Per iscriverti e ricevere anche tu i paper di esports marketing completi, compila il form sul sito e richiedi informazioni. https://www.oiesports.it/?page_id=704
Sarai contatto dal nostro staff che ti spiegherà come entrare nel nostro network.